martedì 9 giugno 2015

Sindrome da cuore in sospeso di Alessia Gazzola


Una piacevolissima lettura si è rivelato questo romanzo di Alessia Gazzola, edito da Longanesi Pur attratta dagli ultimi titoli dell'autrice non avevo avuto ancora la possibilità di leggere niente di suo.


Il romanzo ci presenta Alice Allevi studentessa di medicina un po' in crisi nello studio che si imbatte in un omicidio nel suo paese. A Sacrofano viene uccisa la badante russa di sua nonna. La notte dell'omicidio giunge il medico legale, Claudio Conforti, che strega Alice col suo charme tanto da farle chiedere l'internato di Medicina proprio nella sua scuola di Specializzazione. Naturalmente le informazioni che lei riesce a carpire dall'Istituto di Medicina Legale, unite ai pettegolezzi che si scatenano in città condiscono la vita di Alice e di sua nonna oltre ogni aspettativa.
Alice è una vera imbranta, timida e insicura che ad ogni incontro con Conforti ne combina una, però al tempo stesso è davvero amorevole con i suoi familiari, ha un sincero affetto per sua nonna e anche una bella intesa.
Le due donne riescono tra un thè e l'altro con le comari a conoscere i segreti che attanagliavano Tamara, la badante che seppur 35enne aveva alle spalle una vita di sacrifici fisici e morali.
Il romanzo riesce seppur nelle pieghe di un racconto sempre leggero e scorrevole a toccare la miseria morale in cui queste donne vivono, le minacce a cui sono sottoposte, i volti e i corpi segnati dall'omertà.
Questo romanzo breve segue i più ben noti "L'allieva" e "Un segreto non è per sempre". Probabilmente, visto che qui Alice Allevi è ancora una studentessa, la saga doveva nascere con questo capitolo. In "Sindrome da cuore in sospeso" ci sono tutti i personaggi che poi prenderanno ruoli più dominanti nei romanzi successivi.

L'ambientazione del paesello, i legami familiari, le amicizie universitarie e la nuova compagna di casa rendono leggero questo romanzo tinto un po' di giallo quanto serve ad alimentare la curiosità.
Lo posso consigliare a chi ha desiderio di svagarsi e sorridere durante la lettura, ai giovani adolescenti che vogliano anche incuriosirsi all'ambiente universitario in cui non è tutt'oro quello che luccica!

Per acquistare il libro: Sindrome da cuore in sospeso
Altre info su Alessia Gazzola

Nessun commento:

Posta un commento