venerdì 29 luglio 2016

Un'estate magica


di Corina Bomann


Pubblicato per Giunti editore, Un'estate magica è un altro romanzo d'amore scritto dall'autrice tedesca Corina Bomann. Un libro fiabesco e dalla semplice lettura con due storie d'amore vissute da due donne di età diverse, Larissa e Wiebke.

La trama
Nella campagna tedesca, Larissa vive sola con i suoi quarant'anni in una splendida fattoria nei pressi di un paesino e di un lago magnifico. La sua è stata una scelta di vita drastica dopo che ha perso il suo compagno in un incidente stradale e ha messo in discussione tutta la sua vita precedente. Causa anche una feroce lite con la sorella, Larissa ha tagliato tutti i ponti con il passato dedicandosi alla fattoria, alla coltivazione e vendita di more e alla sua passione artistica di decorare scarpe da sposa. Con questi piccoli impegni e con la vita pacifica della campagna, Larissa trascorre serenamente la sua vita finche non giunge improvviso un uragano. Un giorno si presenta alla porta senza preavviso sua nipote Wiebke, figlia proprio della sorella dimenticata. La ragazza chiede ospitalità per l'estate poichè non ha superato un esame all'università, è in crisi sugli studi e ha anche lasciato il suo ragazzo a Berlino. Le due donne imparano pian piano a conoscersi, aiutate dal buonumore e dal relax che la campagna trasmette. La loro vita insieme diventa piacevole ed amichevole sostenendosi nelle difficoltà e nei dubbi delle scelte. Il caso vuole che questa diventi proprio un'estate magica poichè anche la vita sentimentale delle due donne ha una bella svolta. Larissa incontra un uomo favoloso già dall'aspetto incantevole che decide proprio di trasferirsi da quelle parti mentre Wiebke intreccia una bella storia d'amore con un simpatico ragazzo del luogo.

La critica
Il romanzo è molto semplice e scorrevole. Ricalca tutti i clichè delle storie d'amore sognanti, dall'uomo elegante e incantevole che fa innamorare al primo sguardo, alla trasformazione della donna semi-zitella in principessa. La lettura è facile e veloce, rilassante al punto giusto e per le amanti della chick-lit, letteratura rosa, è proprio il  libro giusto. Devo rimarcare che rispetto ai romanzi precedenti della Bomann, tutti con un certo sfondo storico o con belle storie d'amarcord, questo è più semplicistico e scontato come un film d'amore che spesso danno al pomeriggio in tv. La descrizione della campagna è piacevole e ispirata, quasi pubblicitaria, rimarcando la necessità di abbandonare la vita frenetica cittadina per godersi appieno del ritmo più lento e tranquillo che il piccolo centro racchiude.
Buon relax con Un'estate magica
Annalisa
Ringrazio Giunti editore per la copia e la disponibilità

Nessun commento:

Posta un commento