giovedì 5 gennaio 2017

La spia


di Paulo Coelho



L'ultimo romanzo dell'autore brasiliano Paulo Coelho è ispirato alla biografia della più celebre spia mondiale, la famosa Mata Hari. Pubblicato nel 2016 per la casa editrice La nave di Teseo, il romanzo narra la vita e le sorti di Margaretha  Geertruida Zelle, una olandese di piccole origini che fin da adolescente scalpitava per una vita diversa. Consapevole della sua bellezza "perché le mie amiche cercavano di imitarmi", la ragazza, dopo gli anni in collegio decide di intraprendere una vita autonoma lontano dal paesino olandese che l'avrebbe condannata alla noia e al nulla, "una cittadina soffocante, con i suoi giorni e le notti sempre uguali".
Ben presto scopre come sfruttare il suo fascino e decide di sposare un uomo che non ama solo perché prossimo a trasferirsi nell'isola di Giava, luogo esotico e sognante che le apre possibili scenari futuri.
Purtroppo il matrimonio non è ciò che si aspettava e così Margarethe, dopo un episodio eclatante che le fa  cadere il velo dagli occhi, decide di rientrare in Europa.
Tornata in Olanda con tutta la famiglia, la donna, ancora giovane comincia ad intessere importanti amicizie, contando solo sulla sua bellezza e capacità seduttiva. Decide così di fare il grande salto, abbandona tutto e tutti e fugge via a Parigi, la Ville Lumière. Giunge nel periodo più luminoso della capitale francese, da poco si è conclusa l'Esposizione Universale, la svettante Torre Eiffel è il prodigio architettonico più celebre e tante innovazioni vengono introdotte nella vita dei parigini. Come primo cambiamento la giovane donna decide di scegliere un altro nome, Mata Hari, di ispirazione orientale come  lei si presenta. Viene introdotta negli ambienti noti parigini, sedotta da diversi uomini ai quali si concede per migliorare il suo stato, acquistare abiti sontuosi, gioielli ed essere all'altezza della nuova società.
Mata Hari si inventa danzatrice orientale, così con movimenti sinuosi, ammiccamenti e svestizioni, il pubblico va in visibilio, desiderando averla nei salotti privati, e successivamente nei teatri più conosciuti.
Così si dipana la sua vita, raccontata in prima persona in due delle tre parti del romanzo. La incontriamo nella prigione di Saint Lazare, prossima alla esecuzione capitale dopo l'accusa di spionaggio. La terza ed ultima parte invece è affidata alle confessioni del suo avvocato e alle difficoltà del processo.

La critica
Il romanzo scorre molto velocemente e la lettura è snella. E' interessante conoscere, seppur in forma romanzata e semplificata, la storia di questa donna divenuta così celebre per il suo ruolo di spia durante la Prima guerra mondiale ma che dalle prove emerse, non c'è stato nulla che ne riconducesse al ruolo. Il fatto di conquistare uomini di alto rango, che per sentirsi amati e ammirati, si piegavano a mantenerla per i suoi servigi è stato un elemento a suo sfavore. Infatti, militari, ministri, nobili e uomini di potere di qualsiasi nazionalità bramavano per avere delle notti con lei, offrendole danaro, gioielli e bella vita ma rinnegando ogni  conoscenza quando lei ne ha avuto bisogno.
La fama e la gloria durano finché fa piacere al pubblico, giudice sempre pronto a rinnegare a scegliere il proprio tornaconto.
Ringrazio la casa editrice La nave di Teseo, per la fiducia e la copia omaggio per la lettura.

Nessun commento:

Posta un commento